Testi completi in italiano

I cosidetti sani - patologia della normalità, E. Fromm
"I malati sono sani. E i sani, in realtà, sono malati". In questa tesi paradossale e provocatoria, Fromm ha riassunto decenni di studi sulla normalità, di cui questo libro è il risultato. Servendosi dei concetti di "carattere sociale" Fromm sviluppa qui una patologia della normalità che vuole essere anche un punto di partenza per quella visione umanistica dell'uomo di cui lo stesso Fromm è stato il grande propugnatore: il volume, pubblicato dopo la morte dell'autore, riunisce scritti e conferenze sull'argomento dal 1953 al 1974.
cosiddetti.pdf
Documento Adobe Acrobat 699.9 KB
L'arte di amare, E. Fromm
Nel suo libro "L’arte di amare" la sua opera più nota e più popolare discute cinque tipi di amore: amore fraterno, amore tra genitori e figli, amore erotico, amore per sé stessi, amore per Dio.
Egli sottolineò che tutte queste forme di amore hanno elementi comuni e devono essere basati sul senso di responsabilità, rispetto e conoscenza.
Per ogni individuo l’amore è il modo normale di superare il senso di isolamento e, come desiderio di unione con gli altri, assume una forma specificamente biologica tra l’uomo e la donna.
Fromm afferma che è errato interpretare l’amore come una reciproca soddisfazione sessuale poiché una completa felicità sessuale si raggiunge soltanto quando c’è l’amore.
La concentrazione sulla tecnica sessuale come se questa rappresentasse la via alla felicità è, egli afferma, una delle molti ragioni per cui l’amore è diventato così raro nella moderna società capitalistica.
Fromm crede che l’amore sia l’unica e soddisfacente risposta a
L'arte di amare-Erich Fromm.pdf
Documento Adobe Acrobat 571.1 KB
La disobbedienza e altri saggi - E. Fromm
n quest’opera Erich Fromm sostiene che la storia umana è iniziata e si è evoluta con atti di disobbedienza (miti di Adamo ed Eva e di Prometeo). La disobbedienza può essere un atto contro (ribellione) o per qualcosa (affermazione della ragione).L’ uomo ha continuato a evolversi mediante atti di disobbedienza. Non soltanto il suo sviluppo spirituale è stato reso possibile dal fatto che nostri simili hanno osato dire «no» ai poteri in atto in nome della propria coscienza o della propria fede, ma anche il suo sviluppo intellettuale è dipeso dalla capacità di disobbedire.
Erich-Fromm-La-Disobbedienza-e-Altri-Sag
Documento Adobe Acrobat 506.8 KB